Affacciati alla finestra

Per motivi di sicurezza legati alla pandemia Covid, con grande rammarico, abbiamo dovuto rinunciare a diverse iniziative.

Siamo riusciti comunque a ripensare e adattare alla situazione uno degli eventi più apprezzati degli ultimi anni: i concerti del ciclo “Un PIANO per un ospedale FORTE”. Grazie all’associazione Donatori di musica, che dal 2018 collabora con Ail Rimini proponendo concerti all’interno dell’ospedale (presso l’Hospice) con artisti di fama internazionale, non potendo più entrare all’interno della struttura, abbiamo pensato ad una soluzione diplomatica, portando strumenti e artisti in cortile. Insieme alla direttrice artistica, la pianista Francesca Cesaretti, siamo riusciti nell’impresa: se per l’emergenza Covid il pianoforte non è potuto entrare dentro le mura dell’ospedale, abbiamo fatto passare la musica dalla finestra. Fondamentale, l’aiuto tecnico e burocratico dei vertici e dei collaboratori dell’Asl, che ringraziamo per la disponibilità.

Affacciati alla finestra

Questo il titolo del ciclo di concerti all’aperto, ha avuto come palcoscenico, infatti, il cortile interno dell’ospedale di Rimini, situato tra le scale C e D. Un’impresa non da poco: non solo bisognava portare un pianoforte a coda in un giardino interno, ma occorreva chiudere un parcheggio ospedaliero e inserire anche un sistema di amplificazione delicato che non creasse distorsione o eccessivo rimbombo per chi doveva suonare, ma arrivasse alle stanze del sesto piano. Il primo appuntamento, tenuto il 22 giugno in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie linfomi e mieloma, ha visto esibirsi il pianista di fama internazionale Andrea Padova, con musiche di Chopin. Il secondo concerto, il 7 luglio, ha visto esibirsi il Trio Broz (trio d'archi formato dai fratelli Barbara Broz, violino; Giada Broz violino e viola; Klaus Broz, violoncello), che ha proposto musiche di Beethoven. Infine, il 3 agosto, il Duo Cesaretti Tura (Francesca Cesaretti e Davide Tura), con testi di Debussy, Ravel, Tura. Un grazie di cuore da parte di Ail Rimini a tutti gli artisti che, gratuitamente, hanno partecipato all'iniziativa donando la loro musica a favore di quelle persone che in ospedale vivono un periodo certamente di grosse difficoltà. Di seguito i link dei video: