L’importanza e la bellezza della musica

News

TRATTO DAL GIORNALE ‘AIL RIMINI’ AIL RIMINI – STELLE 2019

Non solo ricerca e assistenza, ma anche musica. 

Sì, avete letto bene. AIL Rimini è fiera di aver portato all’interno dell’ospedale Infermi di Rimini due momenti, ormai fissati nel calendario dell’associazione, in cui le stanze e i saloni si riempiono di melodie. La musica può essere anche una forma di cura. Sicuramente aiuta a rilassarsi e a distrarre la mente da pensieri tristi.

Le iniziative sulle note targate AIL Rimini sono Musica in RepartoUn PIANO per un ospedale FORTE

Musica in Reparto - 4^ edizione
Le cose belle non finiscono e noi, ormai, non possiamo farne a meno. 
Così, per il quarto anno consecutivo, i musicisti del Distretto Della Musica della Valmarecchia diretti dal Maestro Anacleto Gambarara, continuano a portare la musica all’interno del reparto di Degenza Oncoematologica dell’Ospedale Infermi. 

La collaborazione con AIL Rimini ha ricevuto commenti positivi dai malati e dalle loro famiglie, ma anche da tutti gli operatori sanitari del reparto, che ringraziamo per la disponibilità con cui hanno accolto l’iniziativa. Naturalmente ringraziamo il Maestro Gambarara e Rosanna Lidoni, senza i quali l’iniziativa non avrebbe potuto continuare.

Ricordiamo che i brevi concerti si tengono ogni due mercoledì nella saletta d’attesa, ma possono essere ascoltati anche dalle stanze dei ricoverati, comprese quelle a bassa carica microbica. 

Un PIANO per un ospedale FORTE - 2^ edizione
Sempre all’Infermi, ma nella Sezione Hospice del Padiglione di via Ovidio, si svolge già dal 2018 la rassegna di concerti curata dalla pianista riminese Francesca Cesaretti, che fa parte dell’associazione Donatori di Musica. Si tratta di una rete di musicisti, medici e volontari nata nel 2009 a Reggio Emilia per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali. A Rimini, dopo l’appuntamento del 12 settembre col Duo Cesaretti Tura e quello del 28 ottobre con l’arpista Alessandra Ziveri, il prossimo concerto sarà giovedì 19 dicembre, dalle ore 16, con Silvia Chiesa (violoncello) e Maurizio Baglini (pianoforte), che proporranno musiche di Liszt, Chopin e Rachmaninoff.
Per questi concerti abbiamo anche realizzato un piccolo-grande sogno, acquistando un pianoforte (usato!) da tenere a disposizione nel salone dell’Hospice. In questo modo non saremo costretti ad avere spese di affitto e trasporto ogni volta che si vorrà proporre un nuovo momento musicale. L’acquisto è già stato effettuato, ma se qualche amico di AIL (singolo o azienda) volesse legare il suo nome a questa bella iniziativa mediante un finanziamentoad hoc, si faccia avanti!

AIL Rimini ringrazia la Maestra Cesaretti per la proposta di questi concerti, portando anche a Rimini musicisti di fama internazionale, nonché l’associazione Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori Sezione Emilia Romagna rep. San Marino) che ogni volta offre un piccolo buffet.